A A A
Sei in: News »Circolare A.I.A.A.P.S. a tutte le A.S.L. sulla figura della Puericultrice
4
OTT
2016

Circolare A.I.A.A.P.S. a tutte le A.S.L. sulla figura della Puericultrice

 
 
 
 
 Prot. 11 del 04/10/2016
 

OGGETTO: Chiarimenti Figura Puericultrice

A seguito di numerose e continue segnalazioni pervenuteci da Puericultrici nostre associate, in qualità di Associazione nazionale di categoria con la presente circolare intendiamo fare chiarezza una volta per tutte sull’attualità della figura della Puericultrice e sulla collocazione nel Sistema Sanitario nazionale.

L’occasione ci è gradita per evidenziare alcuni imprescindibili dati che ad oggi purtroppo in numerose strutture pubbliche e/o private vengono ignorati causando danni alle numerose Puericultrici che con passione mettono la loro vita al servizio dei bambini e delle famiglie.

La Puericultrice è una figura riconosciuta dal Ministero della salute e rientra tra le Arti ausiliarie delle professioni sanitarie  accanto all’Ottico, Odontotecnico, massaggiatore e capo bagnino. È un’ operatore sanitario in grado di prendersi cura dei bambini sani da o a 6 anni, cioè del neonato e del divezzo, sia dal punto di vista psicologico, motorio e ludico, sia dal punto di vista sanitario.

La figura della Puericultrice è disciplinata nel capo II artt. 12,13 e 14 della L. n 1098 del 19 luglio 1940. Negli anni il ruolo della Puericultrice ha assunto aspetti sempre più importanti ed insostituibili per la specificità delle mansioni ad essa demandate,  importante punto di riferimento per i genitori nella difficile gestione delle necessità dei loro bambini.  

Attualmente numerosissime sono le offerte lavorative in tal senso sia nel settore pubblico, dove periodicamente vengono indetti su tutto il territorio nazionale concorsi presso Asl per la copertura di posti per Puericultrici ( anche la Commissione Europea ha selezionato Puericultrici diplomate nell’agosto 2015),  sia nel settore privato.

Ad oggi la nostra Associazione vanta un gran numero di Puericultrici associate che portano avanti con dedizione, professionalità e motivazione una carriera lavorativa resa purtroppo faticosa a volte dalla diffusione di notizie errate ed infondate che causano incertezza e mettono in disparte ingiustamente una figura sanitaria così attuale e utile per le esigenze del panorama familiare nazionale. 

Il nostro intento pertanto è quello di chiarire ogni dubbio sulla validità e sulla rilevanza della figura in questione al fine di diffondere complete e corrette informazioni. Certi di aver chiarito ogni dubbio, ringraziando per l’attenzione prestataci, porgiamo saluti. 

Avezzano lì, 04/10/2016

La Segreteria
A.I.A.A.P.S.



Sede Legale: Via Monte Velino, 133 – 67051 Avezzano (AQ)
tel.393.1423547 – fax 0863/1940297
Sito web: www.aiaaps.it e-mail: info@aiaaps.it